-->
 
Smile InFormazione, n. 416, 12 - 18 marzo 2010 PDF Print E-mail
Sono 14 i nuovi bandi segnalati dalla newsletter n. 416 (dal 6 all'11 marzo 2010). Eccone una selezione: Fonder, avviso 1/2010; Veneto, servizi di controllo delle attività di intrattenimento; Veneto, percorsi formativi per Operatore Socio Sanitario; Novara, catalogo per l'attribuzione dei voucher di conciliazione; Firenze, trasferimento tecnologico alle imprese  ...

 

ss
 
 


 

Smile InFormazione, n. 416,  12 - 18 marzo 2010


1) Le nuove regole per i concorsi UE
2) Una visione dell’apprendimento per l'Europa nel 2025
3) L'istruzione superiore in Europa e la crisi economica
4) Fonder, avviso 1/2010
5) Veneto, servizi di controllo delle attività di intrattenimento
6) Veneto, percorsi formativi per Operatore Socio Sanitario
7) Novara, catalogo per l'attribuzione dei voucher di conciliazione
8) Firenze, trasferimento tecnologico alle imprese
9) Arezzo, tirocini lavorativi/formativi all'estero
10) Livorno, servizio di analisi e rilevazione
11) Lucca, bando "a sportello" 2010 a valere sul por ob. 2
12) Chieti, assistente sociale in provincia di Chieti
13) L'Aquila, bandi P.O.FSE Abruzzo 2007-2013
14) AT-Linz: Servizi di istruzione e formazione
15) UK-Dorchester: Servizi di assistenza sociale per bambini e giovani


Smile InFormazione: le news della settimana

1) Le nuove regole per i concorsi UE

A partire da quest'anno l’EPSO (Ufficio europeo di selezione del personale) ha deciso di cambiare le norme che regolamentano l'assunzione nelle istituzioni comunitarie. L'Europa selezionerà i propri funzionari mediante concorsi generali che non daranno diritto al posto ma all'inserimento all'interno di un elenco (elenco di riserva) dal quale poi le varie istituzioni attingeranno per le assunzioni. La validità dell'elenco di riserva è temporanea (la sua durata è prorogabile con decisione della Commissione UE) e farne parte non costituisce garanzia di assunzione. I concorsi sono aperti a tutti i cittadini dell'Unione europea che soddisfino i requisiti richiesti. La guidacon le nuove procedure.

2) Una visione dell’apprendimento per l'Europa nel 2025
Il progetto Learnovation, finanziato dall’Unione europea, ha stimolato un processo di consultazione che ha coinvolto vari attori dei sistemi di apprendimento dei paesi membri. Tra il 2008 e il 2009 sono stet fatte una serie di interviste per individuare una nuova visione collettiva del futuro dell'apprendimento in Europa e del ruolo dell'elearning in questo futuro. I risultati del progetto vengono presentati pubblicamente con un articolo che mira a prevedere il futuro dell’apprendimento in una prospettiva orientata all’innovazione e a fornire una serie di raccomandazioni destinate ai politici e ai dirigenti su azioni urgenti da intraprendere perché si verifichi un cambiamento positivo. L'articolo Vision for Learning in Europe in 2025 di Stefania Aceto, Claudio Dondi e Fabio Nascimbeni.

3) L'istruzione superiore in Europa e la crisi economica
Un rapporto presentato oggi dalla Commissione europea, evidenzia come nella maggior parte dei dell'Unione, a dieci anni di distanza dal lancio del progetto complessivo di riforma noto con il nome di Processo di Bologna, devono ancora essere affrontate le sfide della modernizzazione dell'istruzione superiore.  Il rapporto, basato sui dati forniti dai 46 paesi che partecipano al processo, dimostra che la crisi economica ha avuto sui sistemi nazionali dell'istruzione consegfuenze molto diverse. Infatti, mentre per alcuni paesi si è registrato un calo degli investimenti nella istruzione superiore che ha subito tagli dei fondi anche ion misura radicale, altri paesi invece hanno scelto di puntare sulla scuola per affronare la crisi. Il rapporto.


Smile inFormazione: i bandi


4) Fonder, avviso 1/2010
Il Fondo Enti Religiosi (FONDER) approva l'avviso 1/2010. L' Avviso e' aperto dal 15/03/2010. Gli interventi promossi devono avere come obiettivo, oltre al rafforzamento professionale ed occupazionale dei lavoratori, l'aumento della capacità dell'impresa di rispondere ai bisogni dell’utenza e di erogare un servizio qualitativamente elevato. Pertanto, l’Avviso 01/2010, fermo restando che esso ha come obiettivi prioritari generali la formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione professionale dei lavoratori, individua alcune tematiche specifiche ma non vincolanti per la presentazione dei Piani formativi ritenute di particolare valenza formativa: a. sicurezza, prevenzione e salute dei lavoratori; b. accrescimento, riqualificazione, occupabilità; c. qualità e miglioramento del servizio e delle prestazioni; d. tecniche di relazione e comunicazione; e. innovazione organizzativa, tecnologica, metodologica e di contenuto dell’attività lavorativa; f. tutela dei dati personali. I termini per la presentazione dei piani formativi: linea di finanziamento i: 1° scadenza 30/04/2010 – 2° scadenza 15/9/2010; linea di finanziamento ii: 15/09/2010 (salvo esaurimento delle risorse); linea di finanziamento iii: 15/09/2010 (salvo esaurimento delle risorse). L'avviso.  

5) Veneto, servizi di controllo delle attività di intrattenimento
La regione Veneto approva l'avviso per la presentazione di progetti Formativi per il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi. Destinatari: occupati/disoccupati che abbiano la maggiore età, il diploma di scuola media inferiore. Finalità: è la figura professionale in grado di procedere alle attività di controlli preliminari, all'atto dell'accesso del pubblico, e all'interno del locale. Il conseguimento dell'attestato con profitto consente di iscriversi nell'elenco istituito presso ciascuna Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo. Data Scadenza: 31/03/2010. L'avviso.

6) Veneto, percorsi formativi per Operatore Socio Sanitario
La regione Veneto approva il bando per la presentazione di progetti per la realizzazione di percorsi formativi per "Operatore Socio Sanitario - O.S.S.". Anno formativo 2010.  Destinatari: 1) Organismi iscritti nell'elenco regionale degli orgniasmi di formazione accreditati ai sensi della L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 ("Istituzione dell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati") per l'ambito della formazione superiore; 2) Soggetti non iscritti nel suddetto elenco ma che abbiano già presentato istanza di accreditamento per l'ambito della formazione superiore. La presente direttiva intende avviare il percorso di realizzazione di interventi formativi per OSS in numero adeguato a soddisfare il fabbisogno rilevato presso i servizi e le strutture socio-assistenziali e sanitarie del Veneto. Scadenza: 12/04/2010. L'avviso.

7) Novara, catalogo per l'attribuzione dei voucher di conciliazione
La provincia di Novara approva l'Avviso Pubblico per la costituzione del catalogo Provinciale di fornitori di servizi alla persona pubblici e privati per l'acquisizione, mediante attribuzione di Voucher di conciliazione, di servizi a favore delle persone in inserimento e reinserimento lavorativo. Scadenza termini 09.04.2010. L'avviso.

8) Firenze, trasferimento tecnologico alle imprese
La provincia di Firenze approva l'Avviso pubblico per l’attuazione di azioni di trasferimento tecnologico alle imprese attraverso voucher aziendali. L'Avviso ha lo scopo di favorire attraverso l'assegnazione di voucher aziendali la realizzazione di azioni di trasferimento tecnologico alle imprese che ne faranno richiesta. Saranno finanziati voucher a valere sull’ Asse IV del POR FSE Ob. 2 Competitività regionale e occupazione 2007/2013: Asse IV “Capitale umano”: Obiettivo specifico l), Azione 3: promozione dell’attività di ricerca, di innovazione e trasferimento tecnologico nelle imprese. L'Avviso ha validità sino al 31/12/2011. Sono ammesse all’erogazione dell’intervento tutte le Agenzie Formative accreditate presso la Regione Toscana, che si avvarranno delle prestazioni di ricercatori universitari; laureati/e alla data della presentazione della domanda; professionisti e esperti provenienti dal mondo del lavoro. L'avviso.

9) Arezzo, tirocini lavorativi/formativi all'estero
La Provincia di Arezzo, in ATS con IDI – Istituzione dei Distretti Industriali della Provincia di Arezzo, e assieme ad altri partners europei, che ha ricevuto per il progetto in oggetto un contributo pari a € 165.500,00 per finanziare lo svolgimento di n. 16 mobilità della durata di 12 settimane, da svolgersi presso organizzazioni dei paesi della UE  elencati nel bando. Il progetto è rivolto a diplomati e laureati con un’età massima di 35 anni. Le domande devono pervenire tramite raccomandata A/R entro e non oltre il 02/04/2010 ore 13,00. L'avviso.

10) Livorno, servizio di analisi e rilevazione
La provincia di Livorno approva il bando per procedura di affidamento del “Servizio di analisi e rilevazione legati alla programmazione, gestione, monitoraggio ed alle azioni di politica attiva e formazione professionale individuati dal Servizio Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Livorno”. Le attività necessarie per la messa a punto del progetto sono indicate nell’avviso di gara. L’importo base d’asta è di € 370.000,00 + I.V.A. 20% (di cui oneri sulla sicurezza pari al 2% non soggetti a ribasso d’asta). Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Termine per la presentazione della richiesta: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 26.03.2010. L'avviso.

11) Lucca, bando "a sportello" 2010 a valere sul por ob. 2
Con D.D. 1104 del 4 marzo 2010 la provincia di Lucca ha approvato il Bando Provinciale 2010 per la concessione di finanziamenti a progetti formativi ex art. 17 lettera c) della LR 32/02 a progetti formativi "autorizzati" a valere sul P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione 2007-2013 Assi: I Adattabilità, II Occupabilità. I progetti potranno essere presentati a partire dalle ore 09.00 del giorno 22 marzo 2010. L'avviso  ha validità fino al 31/12/2010. L'avviso.

12) Chieti, assistente sociale in provincia di Chieti
La Provincia di Chieti, con Determinazione Dirigenziale n. 3980 del 24/12/2009, indice una selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del Progetto “Arca-Immigrati in Onda”, finanziato dal “Fondo per l’inclusione sociale degli immigrati” – anno 2007 - Area d’intervento cod. 03 – “Valorizzazione delle seconde generazioni”, per la figura professionale di un assistente sociale con specifica esperienza nel campo dell’immigrazione. A seguito di mancata ammissione di alcuno dei concorrenti, con Determinazione Dirigenziale n.521 dell’8/3/2010 è stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione delle domande, vista la necessità e l’urgenza di procedere all’incarico di un assistente sociale che svolga le attività previste nell’art.1 dell'avviso. Le domande devono essere inviate entro il 22 marzo 2010. Per informazioni sul progetto ARCA e sull’avviso di selezione, è possibile contattare la responsabile del procedimento per la Provincia di Chieti, dott.ssa Donatella Pavone, Settore I, ai seguenti recapiti: Tel. 0871.329005 - Fax 0871.329036. L'avviso.

13) L'Aquila, bandi P.O.FSE Abruzzo 2007-2013
La provincia dell'Aquila ha pubblicato i bandi relativi ai seguenti interventi finanziati con il P.O. FSE Abruzzo 2007-2013. Ob. CRO Piano Operativo 2007-2008: Borse lavoro - Cluster B e Cluster C; Incentivi all'autoimprenditorialità - Cluster B; Voucher di servizio - Cluster C; Voucher - Cluster B C D; Corsi di Formazione - Cluster B; Formazione continua - Cluster D. Le domande di partecipazione, nelle forme indicate negli avvisi, possono essere presentate dal 15 marzo al 15 aprile 2010. Gli avvisi.

14) AT-Linz: Servizi di istruzione e formazione
Republik Österreich, vertreten durch das Arbeitsmarktservice Österreich - Europaplatz 9. Contatto: Arbeitsmarktservice OÖ, Abt. 3 Fördermanagement. Amministrazione aggiudicatrice www.ams.at/ooe. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. Descrizione: Servizi di istruzione e formazione. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14.4.2010 - 16:00. Lingue utilizzabili: tedesco. L'avviso.

15) UK-Dorchester: Servizi di assistenza sociale per bambini e giovani
Dorset County Council - Dorset Procurement, County Hall, Colliton Park - Contatto: Angela Hamilton. All'attenzione Angela Hamilton - DT1 1XJ Dorchester - REGNO UNITO - Telefono   +44 1305221657 - Posta elettronica: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it - Fax   +44 1305224348. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. Descrizione: Servizi di assistenza sociale per bambini e giovani; Servizi di perfezionamento personale; Servizi di orientamento e consulenza. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 13.5.2010 - 14:30 . Lingue utilizzabili: inglese. L'avviso.

 


Per iscriversi alla newsletter inviare una e.mail all'indirizzo This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it con la parola ISCRIZIONE nel campo OGGETTO della e.mail e l'indirizzo e mail a cui si desidera ricevere la newsletter nel campo TESTO. Per cancellare l'iscrizione inviare una e.mail all'indirizzo This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it con la parola CANCELLAZIONE nel campo OGGETTO e l'indirizzo e.mail che deve essere tolto dalla lista di invio della newsletter nel campo TESTO.

Smile InFormazione è realizzata da Associazione Smile. Per contattare la redazione della newsletter scrivere a This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it . Il numero 416 di Smile InFormazione viene inviato a 3.658 abbonati.


 

MATERIALI